Media Center
Home / ab academy – Next Gen

29/10/2025

ab academy – Next Gen

Da sempre ab medica supporta la formazione dei chirurghi e del personale sanitario. Oggi, con la prima edizione di ab academy – Next Gen, questo impegno si rinnova con un nuovo progetto formativo completo, rivolto ai medici specializzandi provenienti da strutture universitarie e ospedaliere di tutta Italia.

Presso il Training Center di ab medica ha preso avvio ab academy – Next Gen. Con il contributo di specialisti di riferimento nei rispettivi ambiti, che garantiscono un elevato livello clinico-scientifico, le giornate alternano sessioni teoriche e approfondimenti scientifici, momenti pratici interattivi (hands-on) in ambienti simulati e guidati, e focus tecnologici dedicati alle soluzioni cliniche più innovative.

Interventistica oncologica e metodiche ablative

Il primo appuntamento di ab academy – Next Gen è con l’interventistica oncologica, in particolare, con le indicazioni al trattamento ablativo percutaneo. L’interventistica oncologica è una branca della medicina che utilizza tecniche mininvasive guidate dall’imaging per diagnosticare e trattare i tumori; in collaborazione con gli altri pilastri fondamentali per la gestione del paziente oncologico (oncologia medica, chirurgia oncologica e radioterapia), garantisce soluzioni innovative ed opportunità di trattamento in continua evoluzione. In un contesto clinico sempre più orientato verso approcci minimamente invasivi, la giornata ha previsto un approfondimento sulle diverse metodiche ablative applicate alle principali indicazioni oncologiche, seguito da un’attività pratica (hands on) in ambiente simulato, condotta sotto la guida di specialisti di riferimento per consolidare conoscenze e abilità operative.

Tecnologia e competenze al servizio dell’interventistica oncologica

La prima edizione di ab academy – Next Gen ha coinvolto quattro specialisti di riferimento nel campo dell’interventistica oncologica: Franco Orsi (IEO), Vittorio Pedicini (IRCCS Humanitas, Rozzano), Rosario Francesco Grasso (Fondazione Policlinico Universitario Campus Bio-Medico di Roma) e Francesco De Cobelli (IRCCS Ospedale San Raffaele, Milano).

I docenti hanno condotto la sessione clinico-scientifica, accompagnando i partecipanti nell’approfondimento delle metodiche ablative percutanee.

Nel corso della giornata è stato impiegato il sistema di termoablazione a radiofrequenza CRF di Cambridge Interventional, utilizzato nella gestione delle lesioni oncologiche in un contesto clinico di alta specializzazione. Dal punto di vista operativo, il sistema CRF combina dispositivi avanzati e software intuitivo, con monitoraggio continuo dei parametri e versatilità applicativa per diverse tipologie di noduli, garantendo precisione e sicurezza sia per il paziente sia per l’operatore.

Nel corso della giornata sono stati impiegati anche i sistemi di biopsia dei tessuti molli Argon Medical, strumenti innovativi e sicuri in grado di garantire campioni di alta qualità, e EasyKit, il set chirurgico sterile monouso personalizzato che semplifica l’allestimento di sala e rende ogni procedura più rapida e sicura.

Le due soluzioni si sono integrate nel percorso formativo come esempi concreti di tecnologie a supporto dell’efficienza operativa e della sicurezza clinica.

Formare chi costruisce il futuro della cura

Per ab medica, la formazione è una missione che si traduce in mestiere. Con ab academy – Next Gen questa visione prende forma, creando esperienze reali e relazioni autentiche.

Un percorso che avvicina teoria e pratica, conoscenza e innovazione, con l’intento di formare chi oggi contribuisce a costruire il futuro della cura e che conferma, attraverso la formazione, il ruolo di ab medica come miglior partner del sistema sanitario.

Condividi
Send this to a friend