Media Center
Home / Telemedicina oggi: strumento per il buon governo della sanità digitale

29/05/2025

Telemedicina oggi: strumento per il buon governo della sanità digitale

Al Congresso SIT l’esperienza di ab medica per una presa in carico del paziente efficace ed efficiente.

Schermo di laptop con interfaccia software Maia di ab medica, con slogan "Believe in care. Always." e dettagli sul Congresso Nazionale SIT a Bologna dal 29 al 31 maggio 2025

Quali sono oggi le principali sfide nella gestione dei pazienti cronici e fragili? Come la sanità digitale può contribuire a migliorare in modo concreto la qualità e l’equità dell’assistenza? È con queste domande che ab medica partecipa al Congresso SIT 2025, portando come risposta una piattaforma di telemedicina già in linea con gli standard futuri, pronta a supportare un’assistenza più accessibile ed efficace.

Congresso Nazionale SIT: Telemedicina oggi. Strumento per il buon governo della sanità tecnologica

Un innalzamento reale e misurabile della qualità della vita, equamente distribuito tra tutti i cittadini e in ogni Regione italiana ed europea: è questa la visione che guida la Società Italiana di Telemedicina (SIT) nella sua nuova edizione congressuale.
La telemedicina rappresenta infatti oggi più di uno strumento clinico: è uno strumento di governance che può rendere i sistemi sanitari più equi, accessibili e sostenibili, avvicinando concretamente la cura al cittadino. Una risorsa indispensabile per rispondere ai bisogni di cura delle persone con condizioni croniche e fragili, assicurando continuità assistenziale e monitoraggio costante anche a distanza.

Nell’era della sanità digitale, la telemedicina è la chiave per un’assistenza più accessibile ed efficace.

In questo scenario, ab medica conferma il suo impegno e la sua esperienza partecipando al Congresso SIT 2025 con l’ecosistema digitale Maia connected care, progettato per la presa in carico e la gestione completa del percorso clinico del paziente, anche a domicilio.

Maia Connected Care offre servizi modulari e interoperabili, studiati per rispondere a bisogni clinici reali come il monitoraggio cardiovascolare, la gestione dell’ipertensione, la prevenzione delle complicanze nelle patologie respiratorie croniche e il supporto nella tele-riabilitazione. Inoltre, integra strumenti per la televisita, il teleconsulto e la refertazione di elettrocardiogrammi, garantendo sicurezza, tracciabilità e conformità ai più elevati standard europei.

Maia Connected Care: per un’assistenza inclusiva, sostenibile, diffusa. Efficace ed efficiente.

L’adozione dell’ecosistema digitale Maia connected care consente una gestione più efficace dei percorsi clinici, con potenziali riduzioni nei ricoveri ospedalieri e nei costi legati alla cronicità. Risponde ai bisogni clinici reali, supportando il lavoro dei medici specialisti e valorizzando il ruolo delle farmacie come punti di accesso e screening. In questo modo, facilita una presa in carico più tempestiva e capillare, avvicinando davvero la cura alle persone e al territorio.

Ab medica, con la propria esperienza nella sanità digitale, si conferma partner efficace ed efficiente per contribuire concretamente alla diffusione di modelli di cura più vicini al cittadino, promuovendo una cultura della sanità digitale che mette al centro la persona e garantisce equità, qualità e sostenibilità.

Believe in care. Always.

Condividi
Send this to a friend