LA STORIA
Un percorso visionario
È una storia appassionante quella che ha portato ab medica ad essere, oggi, azienda italiana di riferimento nella produzione e distribuzione di tecnologie medicali, nella robotica chirurgica, nella telemedicina e nell’innovazione tecnologica in sanità.
Eccellenza, qualità e competitività sono i punti fermi di una storia che ruota attorno alla persona e al suo benessere.
25 gennaio 1984: nasce ab medica
Una curiosità: il nome ab medica deriva dalle iniziali dei nomi di Aldo Cerruti e della moglie Bianca, con cui ha condiviso fin dal principio un lungo percorso imprenditoriale.
Il fondatore, Aldo Cerruti
Con il suo coraggio e impeto visionario, ha dato impulso al miglioramento della qualità di cura dei nostri ospedali e del sistema sanitario italiano.
Con le sue visioni geniali, la perseveranza e la passione, ha saputo correre più veloce di tutti, dando vita a un gruppo considerato oggi un punto di riferimento nell’innovazione tecnologica al servizio di medici e pazienti.
Unico, nella capacità di stare sempre un passo avanti agli altri, grazie a quella spropositata dose di intelligente follia in grado di contagiare chiunque lo incontrasse sulla propria strada.
l primi vent’anni: pionieri nella mininvasività
L’intraprendenza, la volontà e la passione di chi ha guidato ab medica ha aperto l’esplorazione di tecniche e tecnologie mininvasive che ancora contraddistinguono l’attuale approccio nell’introduzione di soluzioni innovative per la salute.
Introduzione del primo catetere multilume
Introduzione del primo sistema per la chirurgia laparoscopica senza utilizzo di gas
Introduzione del dispositivo Amplatzer, utilizzato in cardiochirurgia
ab medica introduce in Italia il primo sistema robotico da Vinci
Introduzione del primo sistema per la radiochirurgia stereotassica CyberKnife
Realizzazione della moderna camera bianca nel polo produttivo di Cantù
Gli anni dell’espansione
La spinta propulsiva verso una migliore qualità di cura per il paziente accompagna ab medica nei primi decenni del duemila, quelli delle fondazioni e delle acquisizioni. L’arrivo di nuove realtà si rivela linfa per il know-how aziendale: crescono competenza, identità di gruppo e le singole unità.
Acquisizione di Db2c, azienda francese produttrice di strumenti per la chirurgia mininvasiva
Acquisizione di A TLC, società leader nel settore delle telecomunicazioni
Acquisizione di Telbios, realtà operante nel settore della telemedicina. Nel 2020 viene incorporata per fusione in ab medica
Acquisizione di Officine Ortopediche Rizzoli, azienda specializzata nella produzione di protesi e apparecchi ortopedici
Fondazione di Abex Excelencia Robótica, attiva nel mercato della chirurgia robotica in Spagna
Acquisizione di WinMedical, attiva nello sviluppo di dispositivi medici indossabili per il telemonitoraggio
Fondazione di Excelencia Robótica, attiva nel mercato della chirurgia robotica in Portogallo
Il passaggio generazionale
Nel 2019 Francesca Cerruti – in ab medica da quando aveva 21 anni – raccoglie il testimone dal padre Aldo Cerruti. Sale alla guida di un’azienda che è oggi capofila di un gruppo internazionale con più di 600 dipendenti, in cinque paesi europei.
Il viaggio iniziato nel 1984 da mio padre continua, puntando ad una meta che si chiama futuro
1984 ~ 2024
40° ANNIVERSARY
In questi quarant’anni, insieme a tanti medici e professionisti sanitari, siamo stati protagonisti di storie di sfida, di coraggio e di fiducia, storie che hanno contribuito a migliorare la vita di tante persone sostenendo un’idea di cura sempre più inclusiva, sostenibile e diffusa.