Ricerca

Life science innovation
Home / Innovation Hub / Ricerca

Esplorare nuovi mondi, allargare i confini della cura

ab medica investe oggi più del 3% del fatturato nella ricerca scientifica confermandosi una realtà aperta, di interscambio e indirizzata a progetti di sviluppo rilevanti.

La condivisione di esperienze tra le aziende del gruppo e l’intensificarsi delle relazioni con università, centri di ricerca e laboratori scientifici internazionali hanno portato a differenti aree di approfondimento tra cui:

  • Digital Therapeutics
  • Telemedicina
  • Intelligenza Artificiale
  • Ingegneria tissutale
  • Genomica
  • Neuroscienze
  • Dispositivi wearable
IN EVIDENZA

DEGRAPOL

È un polimero innovativo, appartenente alla famiglia dei poliuretani, biocompatibile e biodegradabile. Le due proprietà rendono Degrapol una preziosa risorsa per la realizzazione di scaffold impiantabili destinati alla riparazione o sostituzione di tessuti danneggiati.
Nasce nei laboratori del Politecnico di Zurigo (ETH Zürich). Successivamente viene sintetizzato nei laboratori di ab medica: modificando la sua formulazione è possibile modulare le proprietà meccaniche e controllare la velocità di degradazione del prodotto finale.

Grazie alla sua natura idrofilica e la capacità di degradarsi senza alterare il pH del sito di impianto, Degrapol si integra bene con i tessuti biologici e interagisce con essi. Le proprietà fisiche e meccaniche lo rendono simile a molti tipi di tessuti cellulari, muscoli, valvole cardiache, vasi sanguigni. La sua versatilità lo rende facilmente lavorabile per realizzare strutture complesse.

Attualmente è in corso un progetto di ricerca sulle valvole cardiache e piccole arterie in collaborazione con il dipartimento di cardiochirurgia Chris Barnard dell’Università di Cape Town.

IN EVIDENZA

HELMATE

Dispositivo indossabile, wireless per l’acquisizione continua di 8 canali EEG mediante l’uso di elettrodi a secco posizionati sullo scalpo del paziente. Il dispositivo può essere configurato sia in modalità Real-time che Holter ed essere utilizzato in ambito ospedaliero e domiciliare. Helmate è un dispositivo medico certificato CE in classe IIA.

Collaborazioni

L’Innovation Hub di ab medica collabora in progetti di ricerca innovativi con prestigiosi istituti tra cui: University of Cape Town, Politecnico di Milano, CNR, Università di Pisa e Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.

Per maggiori informazioni scrivici

"*" indica i campi obbligatori

Nome*
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.