Media Center
Home / AquaBeam a Villa Salus: innovazione per il trattamento dell’ipertrofia prostatica benigna

15/11/2023

AquaBeam a Villa Salus: innovazione per il trattamento dell’ipertrofia prostatica benigna

In poco più di un anno, la Clinica Villa Salus di Mestre è diventata un punto di riferimento nazionale per la metodica Aquablation con più di 200 interventi eseguiti sotto la guida del Dott. Daniele D’Agostino.

Meste, 9 novembre 2023 – AquaBeam, il sistema robotico a getto d’acqua per l’Iperplasia Prostatica Benigna, in Veneto è disponibile presso l’Ospedale Villa Salus (Mestre). In poco più di un anno, la struttura è diventata un punto di riferimento nazionale per questa metodica avendo eseguito sotto la guida del Dott. Daniele D’Agostino, già più di 200 interventi.

 

Il trattamento AquaBeam si basa su tre principi d’azione: acquisizione di immagini in tempo reale, rimozione tissutale pianificata e accurata, idro-ablazione del tessuto target senza impiego di energia termica. Questa combinazione consente un’ablazione del tessuto prostatico completamente robotizzata, mirata e personalizzata in base alla specifica anatomia del paziente.

 

In occasione di Movember, il mese dedicato alla prevenzione maschile, ne abbiamo parlato con il Dott. D’Agostino, Responsabile dell’Unità Operativa di Urologia di Villa Salus, che sottolinea la semplicità e i notevoli vantaggi dell’intervento per una migliore qualità della vita maschile: “Si tratta di un intervento molto semplice – spiega D’Agostino –  mininvasivo e che presenta importanti vantaggi per la qualità della vita dell’uomo nel suo complesso: oltre a risolvere i sintomi dell’ipertrofia prostatica benigna (una patologia che coinvolge il 100% della popolazione maschile over 50 con diversi livelli di gravità) permette di conservare le funzionalità sessuali (l’eiaculazione) che invece con gli interventi tradizionali vengono definitivamente sacrificate”.