Media Center
Home / DEDIZIONE step by step

23/04/2024

DEDIZIONE step by step

Un nuovo episodio di “Dire Fare Curare”, il podcast realizzato da ab medica per raccontare storie di cura eccellenti attraverso la voce dei protagonisti, medici e pazienti.

Esce oggi il nuovo episodio della seconda stagione di “Dire Fare Curare”, il podcast di ab medica dedicato a storie di cura eccellenti, narrato attraverso la voce dei protagonisti: medici e pazienti. Ciascun episodio presenta una storia eccellente italiana, di ricerca, sanità e cura narrata da Matteo Caccia, storico conduttore radiofonico e autore di alcuni dei podcast di maggior successo in Italia. Questa seconda stagione vede un elemento di novità, in ogni episodio una parola, la cui definizione, scelta da ab medica con Treccani, racconta una visione di cura responsabile, sostenibile, diffusa. Parole raccontate anche attraverso la copertina, grazie alle illustrazioni di Valentina Vinci, artista italiana, che le ha interpretate artisticamente.

In questo quarto episodio “DEDIZIONE step by step”, la parola di cura è “DEDIZIONE”, introdotta dal Prof.ssa Paola Mondani, Ricercatrice in Linguistica italiana presso Università Telematica Leonardo da Vinci.

Gianluca, sportivo e medico in pensione si interroga sulla possibilità di trattare con successo la sua artrosi alle ginocchia. All’Ospedale di Fidenza incontra il Dott. Galeazzo Concari e la Dott.ssa Tiziana Corsini dell’Unità Operativa Complessa di Ortopedia e Traumatologia che gli propongono come soluzione il sistema robotico ortopedico Mako. Gianluca risolve, così, il suo problema su entrambe le ginocchia raggiungendo rapidamente un recupero ottimale di mobilità dall’artrosi che gli ha permesso di tornare alle sue grandi passioni in alta quota.

Puoi ascoltarla su Spotify* e su tutte le principali piattaforme audio.

*Per restare sempre aggiornati con le uscite del podcast di ab medica puoi cliccare su segui e attivare la campanella per ricevere le notifiche sull’uscita degli episodi.