Media Center
Home / “Noi ci siamo!” è la campagna di ab medica a supporto di Movember.

30/11/2023

“Noi ci siamo!” è la campagna di ab medica a supporto di Movember.

Con “Noi ci siamo!”, ab medica ha voluto dare il proprio contributo per supportare novembre, il mese della prevenzione delle patologie urologiche maschili.

Cerro Maggiore, 30 novembre 2023 – Con “Noi ci siamo!”, ab medica ha voluto dare il proprio contributo per supportare novembre, il mese della prevenzione delle patologie urologiche maschili

Insieme a noi, ad ispirare prevenzione e a delineare percorsi di cura efficaci e mininvasivi il Prof. Bernardo Rocco, il Dott. Antonio Galfano, il Dott. Daniele D’Agostino e il Dott. Giovanni Lughezzani

Il Dott. Daniele D’Agostino ha dedicato un approfondimento sull’Ipertrofia Prostatica Benigna (IPB) e l’innovativo trattamento Aquablation. Con il Prof. Bernardo Rocco abbiamo visto le possibili opzioni di trattamento per il tumore alla prostata a basso rischio e il ruolo della sorveglianza attiva nel percorso di cura. Il Dott. Antonio Galfano ha condiviso l’importanza della prevenzione e della chirurgia robotica da Vinci, efficace e mininvasiva, per una migliore qualità di vita per il paziente. Infine, con il Prof. Giovanni Lughezzani abbiamo approfondito l’importanza di una diagnosi precoce e la tecnologia micro-ultrasound con ExactVu, ecografo ad ultrasuoni di ultima generazione (le interviste sono disponibili sul sito e sul canale YouTube di ab medica).

Movember è stata l’occasione per diffondere alcuni episodi di “Dire Fare Curare”, il podcast di ab medica, che ha dedicato due storie di cura al paziente urologico: “Un getto d’acqua coi baffi” e “Sorvegliato Speciale” (disponibili su Spotify). 

Abbiamo ricordato l’importanza di un’alimentazione sana con “Ceci n’est pas une pomme…è Salute”! Postazioni “gustose” presso le sedi di Cerro Maggiore e Lainate dedicate a ricordare le buone pratiche di prevenzione, ribadite anche nel webinar a cura del Dott. Antonio Galfano durante il quale abbiamo ascoltato consigli pratici e avuto l’opportunità di fare domande.

Un supporto che si è espresso anche visivamente mettendo dei baffi giganti nella sede di ab medica, a tutti i nostri profili social e invitando il personale sanitario che ha partecipato ai momenti di formazione presso la nostra da Vinci Training Room di Saronno a mettersi in posa… con i baffi!

Il mese della prevenzione al maschile si è concluso passando il testimone alla Medical Device Challenge organizzata da Confindustria Dispositivi Medici per Dynamo Camp, una sfida sportiva nata per promuovere l’inclusione, il benessere e la coesione, un’occasione ulteriore per sostenere i benefici del movimento, in particolare della camminata, anche in un’ottica di prevenzione.