Media Center
Home / Un ASCOLTO su misura

29/03/2024

Un ASCOLTO su misura

Un nuovo episodio di “Dire Fare Curare”, il podcast realizzato da ab medica per raccontare storie di cura eccellenti attraverso la voce dei protagonisti, medici e pazienti.

Esce oggi il nuovo episodio della seconda stagione di “Dire Fare Curare”, il podcast di ab medica dedicato a storie di cura eccellenti, narrato attraverso la voce dei protagonisti: medici e pazienti. Ciascun episodio presenta una storia eccellente italiana, di ricerca, sanità e cura narrata da Matteo Caccia, storico conduttore radiofonico e autore di alcuni dei podcast di maggior successo in Italia.  Questa seconda stagione vede un elemento di novità, in ogni episodio una parola, la cui definizione, scelta da ab medica con Treccani, racconta una visione di cura responsabile, sostenibile, diffusa. Parole raccontate anche attraverso la copertina, grazie alle illustrazioni di Valentina Vinci, artista italiana, che le ha interpretate artisticamente. 

In questo terzo episodio “Un ASCOLTO su misura”, la parola di cura è “ASCOLTO”, introdotta dal Prof. Marco Maggiore, Professore Associato dell’Università di Pisa.

Una storia di cura su misura, di ascolto costante e di segnali silenziosi.  Siamo all’Ospedale Misericordia di Grosseto, dove la signora Rosita scopre di essere affetta da una patologia rarissima, la “mediolisi arteriosa segmentaria”. Qui inizia il suo percorso di cura seguita dal Dott. Montagnani e dalla Dott.ssa Rustici, rispettivamente Direttore e Medico dell’Unità Operativa Complessa di Medicina Interna, che proprio grazie al monitoraggio costante dei parametri vitali con WinPack saranno in grado di identificare per lei una terapia personalizzata ed efficace.

 

Puoi ascoltarla su Spotify* e su tutte le principali piattaforme audio

*Per restare sempre aggiornati con le uscite del podcast di ab medica puoi cliccare su segui e attivare la campanella per ricevere le notifiche sull’uscita degli episodi.