Media Center
Home / “Una staffetta di tutto RISPETTO”

31/01/2024

“Una staffetta di tutto RISPETTO”

Torna “Dire Fare Curare”, il podcast realizzato da ab medica per raccontare storie di cura eccellenti attraverso la voce dei protagonisti, medici e pazienti.

Torna “Dire Fare Curare”, il podcast realizzato da ab medica per raccontare storie di cura eccellenti attraverso la voce dei protagonisti, medici e pazienti.

Ciascun episodio presenta una storia di ricerca, sanità e cura narrata da Matteo Caccia, storico conduttore radiofonico e autore di alcuni dei podcast di maggior successo in Italia. La sua voce si mischia a quella di medici e pazienti, restituendo in pochi minuti un racconto vero in grado di trasferire all’ascoltatore il lato empatico della cura, spiegando come la sanità stia diventando sempre più tecnologica, precisa e personalizzata. Il potere della voce ci immerge nella vita delle persone, che siano esse medici che hanno scelto soluzioni innovative o pazienti che hanno beneficiato di cure eccellenti, informando attraverso il racconto e restituendo fiducia e speranza nell’innovazione.

La seconda stagione introduce un elemento di novità intrecciando in ogni episodio una parola, la cui definizione, scelta da ab medica con Treccani, racconta una visione di cura responsabile, sostenibile, diffusa. Parole raccontate anche attraverso la copertina, grazie alle illustrazioni di Valentina Vinci, artista italiana, che le ha interpretate artisticamente. 

In questo primo episodio, “Una staffetta di tutto RISPETTO”, la parola di cura è “RISPETTO”, introdotta dal Prof. Marco Maggiore, docente di Storia della lingua italiana e Linguistica italiana presso l’Università di Pisa

Protagonista è Claudio la cui storia, prima professionale poi personale, è segnata da un incontro: quello con il robot da Vinci. Come Direttore del Dipartimento di Assistenza Tecnica di ab medica, Claudio sa bene cosa significhi la parola “prevenzione” ed è proprio durante una visita periodica che scopre di avere un problema alla prostata. Sarà l’urologo di famiglia, il Prof. Giorgio Guazzoni, a guidare Claudio verso il Prof. Giovanni Lughezzani per la diagnosi e al Prof. Niccolò Buffi per l’intervento chirurgico.  Claudio viene sottoposto all’asportazione della proposta e può di nuovo salire in sella alla sua bici, per compiere l’Eroica, la gara di biciclette storiche tra le colline toscane.

In un intreccio di rispetto per la cura e fiducia nell’innovazione, la storia di Claudio apre le porte ad una staffetta di cura guidata dalla delicatezza delle relazioni umane e professionali, dalla potenza della tecnologia e dall’amore per la vita.

Puoi ascoltarla su Spotify e su tutte le principali piattaforme audio.


Per restare sempre aggiornati con le uscite del podcast di ab medica puoi cliccare su segui e attivare la campanella per ricevere le notifiche sull’uscita degli episodi.